Inchiesta Alitalia, 21 indagati eccellenti tra i vertici della compagnia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inchiesta Alitalia, 21 indagati eccellenti tra i vertici

Alitalia

Conclusa l’inchiesta su Alitalia, ci sono ventuno indagati eccellenti tra i soggetti che si sono susseguiti ai vertici della compagnia di bandiera.

La Procura di Civitavecchia ha concluso le indagini sulla gestione di Alitalia. Rischiano il processo 21 personaggi illustri tra cui i vertici, ex membri del Consiglio di amministrazione, commissari e consulenti che nel corso degli anni hanno occupato posizioni di rilievo all’interno della compagnia di bandiera. Gli indagati dovranno rispondere a vario titolo delle accuse di bancarotta fraudolenta aggravata, false comunicazioni sociali e ostacolo alle funzioni di vigilanza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Inchiesta Alitalia, 21 indagati tra i soggetti che si sono susseguiti ai vertici della compagnia di bandiera

Come riportato dall’Ansa, per gli indagati le ipotesi di reato contestate sono quelle di bancarotta fraudolenta aggravata, false comunicazioni sociali e ostacolo alle funzioni di vigilanza.

Alitalia
fonte foto https://twitter.com/Uiltrasporti_N

Tra gli indagati anche l’Amministratore delegato di Unicredit Jean Pierre Mustier

Nel registro degli indagati ci sono, tra gli altri, l’Amministratore delegato di Unicredit Jean Pierre Mustier, la vice presidente di Confindustria Antonella Mansi e l’ex commissario di Alitalia e liquidatore di Air Italy, Enrico Laghi. Tra le società sotto indagine c’è anche Alitalia Sai, nel mirino degli inquirenti per responsabilità amministrativa degli enti. Tra gli indagati ci sono anche Luca Cordero di Montezemolo e Roberto Colaninno.

Alcuni degli indagati avrebbero consentito il progressivo aumento dell’esposizione debitoria della società presentando dati differenti da quelli reali.

Gli inquirenti si sarebbero concentrati anche sulle plusvalenze del 2016, calcolate in 39 milioni di euro. Queste avrebbero migliorato i dati sulle condizioni economiche di Alitalia Sai, “allo scopo di compensare risultati negativi“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:32

Scritte antisemite in due licei di Pomezia

nl pixel